Il progetto BiUniCrowd, dell’ Università Bicocca, parte circa sei anni fa con il tentativo di inserire un canale di finanziamento per poter sostenere nuove idee di ricerca tramite il crowdfunding.
La collaborazione con Street is Culture nasce da una necessità di rafforzare la formazione, prima concentrata sulla campagna crowdfunding, con delle attività di team building.
Questo tipo di attività, con il loro conseguente scopo, risultano essere molto importanti per aumentare la coesione del gruppo e di conseguenza il miglioramento delle campagne di crowdfunding.
Per far si che i membri dei gruppi si misurassero con qualcosa fuori dall’ordinario si è deciso di utilizzare, per questi incontri, le discipline di strada.
Dopo aver realizzato il corso di parkour, una disciplina prettamente fisica, si è deciso di spostarsi verso qualcosa di più mentale con la possibilità, inoltre, di produrre qualcosa di tangibile.
È stato chiesto quindi ai diversi team di realizzare un jingle per la loro campagna trasformando quindi il loro obbiettivo in suoni.
L’attività era incentrata sulla realizzazione di un jingle per la loro campagna che andasse a descrivere, in suono, lo scopo della stessa.
L’obbiettivo finale degli incontri era quello di capire cosa, ma soprattutto come, si volesse comunicare. Tutto questo è stato reso possibile grazie agli insegnamenti di Andrea Girgenti, dj e produttore, che ha inizialmente spiegato il funzionamento del software e poi assistito i gruppi nella realizzazione del jingle.