Finisce qui un’altra esperienza di tirocinio, oggi vi parliamo di Gabriele Lo Presti, studente di Disegno Industriale presso l’Università degli studi di Palermo.
Gabriele ci racconta così la sua esperienza:
“Mi chiamo Gabriele Lo Presti e sono stato un tirocinante di SIC.
Il lavoro svolto per l’associazione Street is culture mi ha permesso di entrare senza troppe difficoltà in quello che è il mondo lavorativo.
Grazie a SIC ho osservato ad apprezzato una realtà a me ignota parlando a stretto contatto con persone che praticano le varie discipline e ricevere così feedback diretti da chi pratica.
Ho imparato cosa vuol dire fare un’indagine preliminare del territorio da dover rigenerare capendo poi come poter utilizzare al meglio l’ambiente messo a disposizione.
È di certo stato molto stimolante presentare la propria proposta progettuale direttamente al possibile committente e/o ente pubblico.
Lavorare per SIC non vuol dire svolgere il compitino che serve da esercizio, piuttosto portare avanti un sogno ed ogni membro è necessario affinché questo possa concretizzarsi.
Mi sono approcciato con entusiasmo all’utilizzo di programmi che hanno rappresentato un next level nel mio percorso di formazione e di certo questa associazione è stata uno stimolo per questo mio miglioramento.
I programmi sono i seguenti:
- Sketchup per Modellazione 3D
- Lumion per render
- Illustrator/Indesign per impaginazione presentazioni
Andando più nel dettaglio il mio lavoro si svolgeva nel seguente modo:
- Indagine preliminare dell’area con annesso studio degli spazi a disposizione
- Geolocalizzazione e studio dell’area circostante osservando municipio di appartenenza e scuole presenti nel luogo da rigenerare
- Foto dello stato di fatto della zona
- Ricreare in pianta con misure inizialmente approssimative
- Modellazione 3D dell’area con aggiunta di strutture disponibili nel catalogo aziendale
- Render delle varie viste e di come l’area risulta durante l’arco del giorno”
Gabriele racconta così la sua esperienza in SIC nella speranza che tu sia il prossimo tirocinante ad avere la possibilità di vivere questa magnifica esperienza sul campo!