Rigenerazione Urbana.
SIC park
È lo strumento principale con cui la Street is Culture utilizza per portare avanti il piano di rigenerazione urbana in Italia.
Un SIC Park è specificamente un’area aperta sviluppata in una zona precedentemente abbandonata e degradata con la funzione di rigenerarla e riportarla in vita, iniziando una trasformazione sociale dell’area attraverso l’educazione nell’ambiente urbano e la collaborazione pubblica.
L’area è progettata con i diversi elementi e strutture necessarie per praticare le diverse discipline “di strada” conosciute, dagli sport come skate, parkour e BMX ad un approccio artistico-culturale come grati, breakdance e rap. Queste discipline non sono semplicemente un modo di intrattenimento, ma anche un ambiente di socializzazione e collaborazione, creando legami e relazioni al di là dei mezzi di interazione usuali.
Come associazione legata e attiva nella creazione di un’educazione attraverso la cultura di strada, la creazione di un SIC Park significa avere un luogo in cui svolgere i nostri corsi aperti al pubblico, ospitare eventi e raggiungere il pubblico interessato. L’uso di questo ambiente comporta anche la necessità di prendersene cura, mantenendo le strutture in buone condizioni e mantenendolo pulito e sicuro per l’uso regolare del pubblico, con il quale ci impegniamo a operare.
Case history: SIC park 73010
Il primo SIC park in Italia recuperato attraverso il processo di rigenerazione urbana si trova a San Donato di Lecce.
SIC academy
La SIC Academy è anche un’altra tecnica utilizzata da Street is Culture per rigenerare gli edifici abbandonati e inutilizzati della città, diventando un ambiente indoor in cui può essere praticata la cultura “di strada”.
Le dierenze tra il SIC Park e la SIC Academy si trovano nella formazione e nei corsi disponibili in quest’ultima. La caratteristica di essere situata all’interno di un edificio permette l’adattabilità degli spazi oltre l’uso sportivo, diventando un luogo per l’apprendimento e il miglioramento delle abilità dei giovani, orendo loro spazi per la registrazione di canzoni, l’editing di video e foto e molti altri servizi che le nuove generazioni possono utilizzare per avviare una carriera e imparare a promuoversi.
La SIC Academy ha anche una struttura che consente la creazione di un’area bar, in cui gli utenti e i vicini possono godersi una bevanda o un pasto mentre osservano e apprezzano l’ambiente generato in questa area. Questo spazio consente agli elementi culturali di essere mescolati con la propria crescita individuale e collettiva, senza perdere e dimenticare le attività di strada più attive come le aree per parkour e skate.
Rigenerazione sportiva
Scopri di più sul SIC concept di rigenerazione urbana per spazi outdoor e indoor di integrazione sociale su tutto territorio nazionale.