Lo sport e la strada sono due contesti strettamente legati tra essi. La strada rappresenta un elemento di distrazione per i giovani, motivo per cui spesso e volentieri i ragazzi decidono di praticare degli sport che siano in grado di valorizzarne il talento e disciplinarli.
Lo sport di strada, con il passare degli anni, si è ritagliato uno spazio sempre più ampio all’interno dei giardino degli interessi dei giovani. Nonostante ciò, spesso e volentieri la parola “Sport” combinata con il termine “Strada” fa storcere un po’ il naso, soprattutto per quanto riguarda i genitori dei ragazzi che desiderano praticare sport di strada.
I pericoli a cui si va incontro frequentando i contesti sbagliati, possono essere limitati attraverso lo sport. Molti ragazzi hanno talenti nascosti, i quali vanno assolutamente valorizzati onde evitare che restino nascosti per sempre, motivo per cui Street is culture promuove attività e sport che possano fungere da “via di fuga” dalla routine e soprattutto che possano disciplinare e valorizzare i giovani.
Lo sport aiuta a stare lontano dai guai?
Un metodo per valorizzare e per preservare il talento dei giovani è sicuramente disciplinarli attraverso l’educazione sportiva che qualsiasi sport conferisce ad un giovane nel momento in cui quest’ultimo decida di iscriversi e praticare.
Nel momento in cui si mette un ragazzo nelle condizioni di esprimere al meglio la sua arte, ovvero il suo talento, ovviamente all’interno di un contesto vincolato da regole e disciplina, il giovane potrà essere in grado di sfogare i propri problemi nello sport, valorizzando il proprio talento attraverso la passione per lo sport.
Lo sport di strada e i giovani vanno di pari passo da sempre, motivo per cui le associazioni come la nostra promuovono attività che siano in grado di preservare i giovani attraverso lo sport di strada.
In che modo lo sport arricchisce i giovani?
Le attività sportive urbane permettono ai ragazzi di conoscere persone nuove, aprire nuovi orizzonti e soprattutto appassionarsi a qualcosa, elemento che nel 2024 è sempre più raro, in quanto qualsiasi cosa è a portata di mano all’interno di uno smartphone.
Inoltre, i benefici appena citati, permettono ai ragazzi di allargare notevolmente il loro bagaglio culturale e personale. Partecipare ad un qualsiasi sport di strada permetterebbe ai giovani di scoprire un talento che magari non sapevano di avere, oppure una passione che non sapevano di avere, il tutto condito dall’educazione sportiva e dalla disciplina che lo sport regala ai ragazzi, non la strada.
Ma come si disciplinano i ragazzi attraverso lo sport?
La disciplina sportiva la si trasmette anche solo mediante l’allenamento. Per un ragazzo, assumersi l’impegno di frequentare uno sport, e quindi di presentarsi sempre agli allenamenti, è un metodo di auto disciplinarsi, a prescindere da qualsiasi sia lo sport che frequenta. Inoltre, giocare di squadra, accettare pareri altrui e confrontarsi costantemente con altre persone che condividono la tua passione può rappresentare un altro metodo di disciplinarsi.
Lo sport di strada ha motivo di preoccupare i genitori?
In precedenza parlavamo della preoccupazione che potrebbero riscontrare i genitori nel lasciare frequentare ai loro figli uno sport di strada. Si tratta di una preoccupazione futile, in quanto il pericolo non è lo street sport, ma ciò che sta al di fuori del contesto sport e che si ritrova all’interno del contesto strada. Nel momento in cui un ragazzo frequenta la strada, non si saprà mai ciò che fa e ciò a cui ambisce (sempre se effettivamente ambisce a qualcosa).
Non appena un giovane decide di partecipare ad una determinata attività sportiva, in primis i genitori sanno dove si trova il loro figlio e cosa stia facendo e, soprattutto, si tratta di un’occasione per il giovane di mettersi in gioco, di esprimersi attraverso uno sport e di mettere in mostra le sue abilità, il suo talento, la sua arte.
Insomma, la strada è pericolosa e lo sport può rappresentarne una via di fuga, se, ovviamente, lo si affronta con la testa adatta. Street is culture è la prova di quanto scritto sino ad adesso, provare per credere. Lo sport è salute, amore e passione, elementi imprescindibili per preservare il futuro dei giovani e metterne in evidenza il talento.
Credits
Questo articolo è stato scritto da Riccardo Bosisio, tirocinante presso Street is Culture e studente di Comunicazione presso Università di Bergamo.