Sabato 1° ottobre 2022 Street is Culture si troverà ad Albissola Marina (SV) per l’evento “Albissola Marina in sport”, al quale parteciperà con dimostrazioni e laboratori di skateboarding, BMX, parkour e breakdance.
I nostri laboratori – insieme a tanti altri organizzati da numerose ASD del territorio savonese – si terranno dalle ore 10 alle 18 presso la Passeggiata degli Artisti – lungomare dai bagni “Le Vele” ai “Sant’Antonio”- e durante tutta la giornata sarà possibile iscriversi ai nostri corsi presso lo stand SIC.
In seguito, una breve descrizione delle discipline che grandi e piccini potranno sperimentare durante l’evento:
BREAKDANCE: Il breaking, nato nei primi anni ‘70 a New York nel Bronx, è una delle quattro discipline fondanti della cultura hip-hop.
Permette di acquisire una buona gestione del proprio corpo, senso del ritmo ed esprimere il proprio estro artistico. È uno strumento di partecipazione e di scambio tra | giovani di diversi contesti socio-culturali e un prezioso strumento di educazione informale. Questa disciplina promuove la socialità, l’empatia, il rispetto verso il prossimo.
Nei corsi di breaking proponiamo un allenamento alla danza In diretto rapporto con la musica hip-hop, modulando il livello espressivo e spettacolare in funzione di un movimento coordinato e di un’evoluzione acrobatica.
BMX: è l’acronimo per “Bicycle Motocross” ed è composta da cinque sub-discipline: street, park, vert, racing, e flatland. La storia della BMX comincia nel 19/4 negli USA con David e Lodd Banks, in particolare nelle prime rampe auto-costruite.
Nei corsi di BMX si acquisisce una buona padronanza della bicicletta, affinando gradualmente con esercizi specifici le abilità dei ciclisti al fie di garantire la loro sicurezza in tutti i tipi di movimento.
SKATEBOARDING: Lo skateboarding nasce negli anni ‘60 in California per poter praticare Il surf anche senza mare mosso. La forma della tavola da skate cambia nel tempo passando dal penny, al cruiser, alla tavola che conosciamo adesso, si diffonde in Italia nei primi anni ‘90, soprattutto nelle grandi città e in seguito si espande grazie alla costruzione di skate park e l’organizzazione di manifestazioni internazionali.
I corsi di skateboarding offrono varianti per l’avviamento alla pratica ma anche classi di approfondimento per i più esperti, insegnando tecniche e manovre per tutti i livelli.
PARKOUR: Il parkour è la cosiddetta “arte dello spostamento’; consiste nella capacità di adattare | propri movimenti ad ostacoli urbani e non. Tale disciplina nasce nelle periferie di Parigi sul finire degli anni ‘80, grazie a David Belle ed oggi è una delle discipline urbane più praticate a livello mondiale.
I nostri corsi di parkour insegnano in totale sicurezza a controllare I movimenti ed aumentare la coordinazione motoria nello spazio, per giocarvi e re-inventarlo con il corpo.