Giovanni Romano nato l’11 Marzo 2005 ha 19 anni ed è di Milano oltre che a passare il tempo nella nota città ha trascorso grand parte della sua vita in Puglia dove sono nati i suoi genitori.
La sua passione per il parkour nasce da un episodio specifico, Giovanni aveva all’incirca 13 anni quando dopo aver deciso di abbandonare il mondo del basket perché ritenuto da lui troppo competitivo ebbe l’idea di divertirsi a modo suo con gli amici provando in modo amatoriale a fare le sue prime acrobazie, notando i suoi progressi nei salti decise di verificare sui social se esisteva una disciplina per ciò che gli piaceva fare e da lì scoprì il termine parkour. Da lì inizia per lui un nuovo mondo nella quale passava giornate intere a vedere acrobati di tutto il mondo fare i salti più pazzeschi. Tra prime fonti di ispirazione c’erano due gruppi i “Listorius” e i “Milan mockers”.
Che cos’è per Giovanni il parkour? “per me è semplicemente divertirsi muovendosi nei pressi di un ostacolo, finche c’è qualcosa di diverso da un terreno piano ci sarà qualcosa da saltare”.
Un episodio che Giovanni ha voluto esporci durante l’intervista è stata la sua prima esperienza con il gruppo street is culture nella quale ha collaborato con altri atleti di sic per la realizzazione di mini work-shop per la dimostrazione pratica delle varie discipline urban, grazie a quest’occasione ha avuto l’opportunità di insegnare ed interfacciarsi con ragazzi delle elementari trasmettendo così la propria passione.
Il parkour ha lasciato a Giovanni molte esperienze le migliori che ha avuto sono state a Londra definita da lui la patria del parkour nella quale ha incontrato per la prima volte un gruppo di coetanei che praticavano lo stesso sport attivamente questo lo ha spronato ad impegnarsi e divertirsi di più.
Che cosa consiglia Giovanni a chi vuole avventurarsi in questo mondo? il consiglio migliore che da è “il prima possibile cercare una community di parkour trovare gente con cui allenarsi e spronarsi” . Nello specifico per i futuri atleti di Milano come lui consiglia come spot per fare nuovi salti Romolo dove si possono trovare ostacoli per principianti e non solo.
L’articolo di oggi si conclude qui ringraziamo tutti coloro che hanno avuto il piacere di leggerlo fino alla fine ci vediamo con il prossimo articolo un saluto da SIC.