Il Progetto “Rap Up” si è svolto grazie al Comune di Novara e le associazioni “Orientamente”, “SerMais” e “Oltre le Quinte” con il finanziamento di Fondazione Cariplo e ha compreso tre principali corsi: rap, breakdance e parkour.
I corsi di break dance e parkour sono stati suddivisi in 28 lezioni con la durata di 7 mesi da ottobre 2022 a gennaio 2023 mentre quello di rap da 20 lezioni con la durata di 5 mesi da gennaio a maggio 2023.
Il luogo di svolgimento dei corsi è stato l’ex caserma Nova di Viale Ferrucci, luogo dove la creatività dei ragazzi si è trasformata nero su bianco in rime rap di storie di vita e tante realtà che si sono incontrate grazie ai laboratori di scrittura, interpretazione e sonorizzazione dei brani.
Il 9 giugno si è svolto un importante evento, il secondo, che ha avuto come protagonista il giovane rapper svizzero “Mattak” dove i ragazzi stessi del progetto hanno eseguito l’apertura dell’esibizione con i loro brani scritti personalmente: brani che parlano di sogni, vissuto e dell’arte del rap come salvezza e via di fuga dai problemi con cui ogni giorno ci si scontra.
Le partecipazioni si aggirano intorno alla ventina di ragazzi ma si punta sempre più in alto e in futuro si spera che il progetto raggiunga sempre più giovani che si avvicinino a questo mondo, spesso sottovalutato ma davvero importante per lo sviluppo di nuovi stimoli e possibilità sia artistiche che educative per le nuove generazioni.
Se anche tu sei curioso di partecipare agli eventi di SIC visita le nostre pagine Facebook e Instagram per scoprire dove potrai trovarci prossimamente!