Tanto entusiasmo e voglia di fare da parte dei ragazzi appartenenti al programma “Messi alla prova”, che hanno partecipato ai laboratori di urban art e rap/beatbox realizzati da Street is Culture con l’Ufficio Servizi Sociali Minorenni di Bologna.
I laboratori – svoltisi a Parma,Modena e Rimini – sono stati veicolo di insegnamenti importanti in termini di espressione e gestione emozionale attraverso forme artistiche musicali e visive, oltre che un’occasione per i ragazzi di collaborare gli uni con gli altri e creare un vero prodotto artistico finito, gestito e creato interamente da loro.
Per il laboratorio di urban art, racconta l’insegnante Simone Ferrarini, il lavoro è stato diviso in due fasi: la prima progettuale, l’altra esecutiva. I partecipanti hanno progettato alcuni artwork rappresentanti diversi stati d’animo ed emozioni che sono stati poi riportati sulle pareti della sede del Polo 1 di Modena con grande dedizione e interesse.
Il corso di rap/beatbox invece, seguito dagli insegnanti “Dank” e “Dhap”, è stato un vero e proprio percorso di produzione di un brano rap. Inizialmente i ragazzi si sono dedicati alla fase di scrittura e composizione della canzone, concentrandosi sulla gestione metrica delle rime e sul testo. Successivamente, essi hanno sperimentato il “Beatbox”, una particolare forma di percussione vocale in cui si simula la grancassa e il rullante della batteria con la propria voce. La traccia beatbox registrata è servita come base musicale per il testo della canzone, che è stata infine registrata in multitraccia in uno studio di registrazione professionale.
Partire da una fase di brainstorming ed elaborazione di concetti, messaggi e stati emotivi per poi affrontare un percorso artistico volto alla creazione di un prodotto tangibile, è stato di grande impatto positivo per i ragazzi, che hanno avuto modo di sperimentarsi in un ambito creativo a loro affine.
L’obiettivo di Street is Culture è quello di proporre strategie educative innovative attraverso discipline vicine agli interessi dei più giovani: siamo sempre aperti a collaborazioni con enti in tutta Italia grazie alla nostra rete di istruttori dislocati sul territorio.