Urban Experience.
L’Educational Urban Experience è un evento sportivo e culturale legato alle discipline dello Street Style, con il fine di promuovere, oltre all’intrattenimento sportivo-agonistico, l’insegnamento sociale e creativo delle discipline.
Uno dei principali scopi di Street is Culture è l’impegno rivolto a contrastare il dilagante fenomeno di microdelinquenza, bullismo e dipendenze, proprio nelle fasce giovanili metropolitane: alienazione, solitudine, assenza di stimoli e di punti di riferimento reali e tangibili. Questo anche attraverso l’offerta di una progettualità mirata alla riqualificazione e la rigenerazione urbana di tutte le aree degradate e gli spazi abbandonati, purtroppo presenti all’interno di ogni città.
Street is Culture oltre ad offrire un Programma Educativo fatto di Corsi, Open Day e Campus, alle Scuole e ai Centri di aggregazione giovanile, si propone anche come organizzatore e promotore dell’evento Educational Urban Experience, un’intera giornata rivolta ai giovani e giovanissimi, ma anche alle loro famiglie, in cui praticare e avvicinarsi a tutte le discipline street: skateboarding, parkour, blading, street art, djing, bmx, breaking, streetball.
L’evento è pensato per tutti Comuni e le Regioni d’Italia, concepito per luoghi pubblici, piazze, palazzetti sportivi o strade.
La partecipazione all’Educational Urban Experience da parte delle Istituzioni è un esempio lungimirante di come promuovere valori positivi, gli stessi di Street is Culture, offrendo concretamente a tutti i ragazzi la possibilità di praticare per la prima volta le emozionanti discipline e calarsi nella cultura street per un giorno intero. Durante l’evento verrà presentato il Programma Educativo Nazionale che verrà attivato in ogni Comune e Regione interessata.
Tutti i partecipanti potranno esercitare le abilità acquisite nelle varie discipline, riceveranno coaching individuali e prenderanno parte a una varietà di attività progettate per socializzare e migliorare la mente, il corpo e il benessere. I nostri campus, in collaborazione con enti locali, provinciali e regionali, sono realizzati in spazi sicuri e controllati da esperti istruttori ed educatori. Gli stessi si prenderanno cura dei ragazzi facendoli divertire con attività ricreative e sportive di forte interesse, volti alla crescita e all’acquisizione ogni giorno di qualcosa di nuovo. / Il programma settimanale è creato in modo da alternare momenti di aggregazione e svago, a momenti di pratica ed insegnamento, in cui ognuno è libero di partecipare praticando e cambiando nella stessa giornata le diverse discipline street presentate.