Street is Culture (SIC) ha avviato una nuova convenzione con l’Università degli studi di Bergamo (Unibg), incredibilmente interessante ed innovativa, poichè è un’opportunità aperta agli studenti di tutte le facoltà dell’Università.
La prima tappa di questa collaborazione ha visto coinvolta Lidia, una studentessa al terzo anno della facoltà di Lettere – curriculum Moda, Arte, Design e Cultura visiva, unico in Italia per la sua specializzazione. Lidia è stata selezionata per lavorare con il team di comunicazione dell’associazione, poichè il suo ruolo principale è stato promuovere i nuovi corsi, progetti ed eventi di SIC. Un focus particolare è stato quello sulla comunicazione con le scuole primarie e secondarie di I grado delle città in cui SIC è già attiva, attraverso il progetto “La scuola si fa in strada“.
Si è occupata poi attivamente della programmazione, stesura e successiva pubblicazione degli articoli del blog di SIC (che vengono regolarmente pubblicati tre volte a settimana). Tali articoli trattano vari temi, dalla descrizione delle attività ed iniziative che l’associazione porta avanti in tutto il territorio nazionale, alle interviste dettagliate agli istruttori ed educatori di SIC, alle novità sulle nuove convenzioni universitarie e le conclusioni dei tirocini.
Durante il suo tirocinio, Lidia ha anche migliorato la sua capacità di utilizzare il sito WordPress ed ha accresciuto le sue qualità come content creator, in quanto ha avuto un ruolo primario nella creazione, gestione, programmazione e pubblicazione di post su tutte le piattaforme digitali e social di SIC, tra cui Facebook, Instagram e LinkedIn.
Lidia ha espresso il suo entusiasmo riguardo a questa esperienza, sottolineando come “l’ambiente giovane e dinamico aiuta ad imparare a gestire correttamente il lavoro in team, con collaborazione ed ispirazione. L’obiettivo di SIC è ammirevole, ed è bello poter contribuire al proposito di aiutare i giovani a diventare adulti migliori, per un futuro migliore insieme! Questa è un’esperienza di crescita e di dialogo con numerose realtà, di tutta Italia, accomunate dalla voglia di dare voce e rilievo alla cultura Urban”.
Questa collaborazione tra Street is Culture e l’Università degli Studi di Bergamo rappresenta un altro passo importante nella promozione della cultura urbana e nell’offrire agli studenti un’opportunità unica di apprendimento e crescita. Questa iniziativa dimostra l’impegno di Street is Culture nel coinvolgere i giovani e nell’ispirarli a contribuire a un futuro migliore attraverso la cultura urbana.
In Conclusione, la partnership SIC-UNIBG è appena nata, e dopo la conclusione del tirocinio di Lidia, è già pronta a partire la seconda esperienza. Ma questa è solo una delle numerose convenzioni attive che l’associazione ha con atenei di tutto il paese (in fondo alla pagina è presente un elenco dettagliato). La lista continua ad espandersi, offrendo agli studenti l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze ed esperienze nel campo della cultura urbana.
CONVENZIONI ATTIVE:
– Architettura:
- PoliMi – Politecnico di Milano
- IUAV – Università di Venezia
– Scienze della comunicazione:
- UniGe – Università di Genova
- UniPd – Università di Padova
- UniVR – Università di Verona
- UniPV – Università di Pavia
- UniTS – Università di Trieste
- UniBZ – Università di Bolzano
- UniSI – Università di Siena
- UniFe – Università di Ferrara
- UniBo – Università di Bologna
– Scienze dell’educazione:
- UniFe – Università di Ferrara
- UniBo – Università di Bologna
- UniTS – Università di Trieste
– Marketing:
- UniPV – Università di Pavia
- UniPD – Università di Padova
- UniSI – Università di Siena
- UniTO – Università di Torino
- UniVR – Università di Verona
– Ingegneria gestionale:
- PoliMi – Politecnico di Milano
- UniPD – Università di Padova
- UniBo – Università di Bologna
- UniBz – Università di Bolzano
- UniTS – Università di Trieste
– Universale:
- Unibg – Università di Bergamo
Fatti strada, unisciti a noi!
Se sei alla ricerca di un’esperienza lavorativa all’interno di un team giovane e dinamico contattaci alla mail segreteria@streetisculture.com o comunication@streetisculture.com