Oggi SIC vi presenta Cristian futuro istruttore di BMX a Lecce!
Cristian ha 19 anni, nasce a Bergamo e da circa due anni vive in Puglia.
Ci racconta che la sua passione per la BMX è cresciuta con lui “sono appassionato alle bici da quando sono nato”.
Cristian inizia a dedicare tutto il suo tempo alla BMX all’età di 12/13 anni “abitando a bergamo ho avuto la fortuna di avere gli Skatepark vicini”. Ci racconta che la sua passione è sempre stata sostenuta dai suoi genitori “mamma e papà mi hanno sempre accompagnato agli Skatepark”. È proprio in questi posti che Cristian incontra persone di ogni età che lo aiutano e lo incoraggiano nel suo percorso “queste persone mi hanno trasmesso la loro passione”.
“Per me questo sport è talmente vario che potremmo paragonarlo all’arte”. La BMX per Cristian è un modo di espressione, un modo per scappare, da quello che a volte, rende la vita faticosa. La BMX ti insegna a rinunciare, ad avere pazienza, a non buttarti giù ma soprattutto ti insegna la costanza “bisogna sbagliare e sbattere la testa per riuscire a imparare. A me questo sport mi ha dato tante lezioni di vita”.
La BMX ha dato a Cristian tantissime soddisfazioni personali “per esempio questa intervista, non mi sarei mai aspettato che qualcuno volesse intervistami” dice.
“L’adrenalina è una sensazione imparagonabile”.
Gli abbiamo chiesto di raccontarci una delle esperienze più significative della sua vita: “una delle mie esperienze più significative personalmente è stata prendere la prima bici, perchè non è stata una cosa facile. Nel tempo ho messo da parte i soldi per comprare quella che sarebbe stata la mia bici, alla fine grazie a questi sacrifici sono riuscito a comprarla”.
Cristian ha partecipato anche ad una gara a Merano “è stata speciale perchè ho visto l’unione, quella che ci può essere tra persone che condividono una passione così particolare”. La BMX non è uno sport di squadra, ma individuale “lo sport ci fa capire quanto siamo uguali e quanto possiamo essere vicini”.
Come ultima domanda gli abbiamo chiesto cosa fosse per lui essere istruttore: “per me è come essere un pò il fratello maggiore, non voglio solo insegnare ad andare in bici”. Cristian vuole inspirare le persone, vuole che i suoi allievi si riescano ad esprimere al meglio “non è detto che tutti siamo capaci a fare le stesse cose”.
“La BMX non è solo uno sport ma è un modo di vivere, bisogna avercelo dentro”
Infine Cristian ci insegna ad essere sempre soddisfatti di noi stessi ma di pretendere di più “questo me lo ha insegnato la BMX”.