Con l’arrivo di settembre, ecco che ricomincia la solita trafila: ragazzi che tornano dalle vacanze, comprano i diari, ri-siedono tra i banchi di scuola.
Ma non solo! Ricominciano anche i progetti SIC dedicati al mondo degli istituti primari e secondari.
Ad esempio, è in partenza il progetto “La Scuola si fa Strada”, in partnership con il CSI, rivolta a bambini ed adolescenti, dove, attraverso un insegnamento basato sull’esperienza diretta, accompagnamo i ragazzi nel loro percorso di crescita.
Saranno offerte due tipologie di corsi, entrambi volti alla diffusione della cultura urban. Vi saranno perciò attività sportive, come il parkour, la breakdance, lo skateboarding, e attività artistiche, come i nostri corsi di urban art e music box.
Le discipline di SIC sono un veicolo per educare nella pratica i ragazzi ad affrontare la competizione e le sfide con loro stessi, superando i loro limiti e le loro difficoltà mentali, emotive o fisiche. Tramite i nostri corsi imparano non soltanto una disciplina urban, ma anche e soprattutto a conoscere meglio le proprie risorse, si sviluppa la socializzazione, la condivisione e infine anche uno sviluppo fisico salutare ed armonico. Tutto ciò attraverso il gioco.
Lo sport e l’arte, infatti, sono due veicoli straordinari per valori veramente importanti per i ragazzi: promuovono le peculiarità di ciascun individuo, l’acquisizione di un atteggiamento consapevole e corretto degli spazi sociali, lo spirito di squadra, il benessere fisico e psicologico, l’autostima, il problem solving, l’autonomia e la capacità di collaborazione. I nostri corsi favoriscono anche l’integrazione e l’inclusività, prendendo spunto dai valori dello sport.
L’esperienza diretta ci insegna che gli studenti hanno un forte interesse per i corsi di SIC e che questi risultano essere un’esperienza motivante, positiva e incoraggiante per loro.
SIC è una realtà unica in Italia, affiliata al CSI e riconosciuta dal CONI, è la prima realtà interdisciplinare di sport e cultura urbana che punti alla creazione di nuove possibilità educative per quanto riguarda lo sport e l’arte attraverso l’insegnamento diretto.
Affrettatevi! Ci rivolgiamo a tutti i dirigenti di scuole di ogni ordine e grado, per ottenere ulteriori informazioni o direttamente per un preventivo, contattaci al numero 3518531072 o scrivici all’indirizzo magid@streetisculture.com.