Si è concluso il tirocinio di Ilaria Di Tella, studentessa di Design del Prodotto presso l’università Alma Mater di Bologna.
Sono Ilaria Di Tella e ho recentemente concluso il mio tirocinio di 300 ore presso Street Is Culture.
Questa esperienza mi ha permesso di applicare e ampliare le competenze acquisite durante il mio percorso accademico, lavorando su progetti concreti in un contesto professionale. Mi sono occupata della creazione di contenuti visivi per diverse piattaforme, adattando le grafiche alle specificità dei diversi canali come Instagram e LinkedIn, progettando flyer, post e materiali promozionali. Inoltre, ho contribuito alla definizione di guideline interne, per ottimizzare e facilitare il flusso di lavoro del team grafico e garantire coerenza stilistica.
Ho avuto anche l’opportunità di coordinare il team grafico, gestendo l’organizzazione delle attività. Il confronto con tirocinanti provenienti da percorsi diversi è stato stimolante, permettendomi di scoprire nuovi approcci e affinare le mie capacità comunicative. Questa esperienza mi ha aiutato a sviluppare competenze di organizzazione, problem solving e gestione del tempo.
Un aspetto fondamentale è stata la flessibilità del tirocinio a distanza, che mi ha permesso di conciliare al meglio gli impegni accademici e professionali.
Ringrazio chi mi ha accompagnata in questo percorso, in particolare Magid Issar Motamedian, i miei referenti Davide Storelli e Carlotta, Elena Costantino e tutto il team di Street Is Culture, che porta avanti con passione una missione speciale.