Sei uno studente di Roma Tre e studi architettura, economia e gestione aziendale, lettere, sociologia, scienze dell’educazione oppure cinema?
Appartieni alla cultura dell’underground, del mondo hip hop o skate e vuoi unire questa passione ai valori di inclusione, recupero e condivisione?
Se la risposta è sì ad entrambe le domande, abbiamo una bella notizia: sei nel posto giusto!
Rigenerazione urbana, progettazione, scrittura, insegnamento e montaggio. Queste sono le possibilità che troverai nello svolgere un tirocinio con la nostra ASD/APS; da noi il sapere artistico e accademico si fonda, per sviluppare progetti orizzontali, accessibili e sostenibili.
Questa settimana, per la prima volta, è stata avviata una collaborazione in un Ateneo romano: con l’Università degli Studi di Roma Tre, attraverso l’attivazione di un Tirocinio nel Dipartimento di Scienze della Formazione.
È un tassello importante per SIC, visti i tanti progetti che si vogliono attivare nella Capitale. La tirocinante impegnata è Giorgia, studentessa del terzo anno di sociologia. Giorgia è stata selezionata per lavorare insieme a SIC su tre fronti diversi: sul tema della rigenerazione urbana; sulla possibilità di sviluppare un bilancio sociale per l’associazione ed infine si occuperà di svolgere una ricerca sociologica, dal titolo “Urban culture e urban sport come strumenti di recupero per gli adolescenti in condizione di fragilità.” Il contributo della sociologia, infatti, risulta essere fondamentale in quanto dà voce ai principi sociali che muovono l’azione di SIC: dà voce e rende reali, attraverso lo studio e il monitoraggio, i principi dell’inclusione, del recupero, della cura e della prevenzione del disagio giovanile.
RIGENERAZIONE URBANA
Il contributo di Giorgia sarà quello di sostenere il già presente gruppo nella mappatura sociale dei Municipi di Roma; lo studio dei quartieri, dei bisogni della popolazione, dei servizi e delle realtà presenti, si unirà al preziosissimo lavoro di mappatura dei spazi pubblici abbandonati, affinché il lavoro di SIC sia il più possibile condiviso con la cittadinanza e utile ai bisogni: soltanto con la costruzione di un progetto “dal basso” è possibile adempiere agli scopi sociali dell’associazione.
BILANCIO SOCIALE
Lo strumento del bilancio sociale è un’utilissima fonte di monitoraggio per l’associazione, in quanto con esso si possono trattare le modalità di inclusione, di partecipazione e di sostenibilità sia interne (cioè degli operatori) sia esterne (cioè della cittadinanza).
LA RICERCA SOCIALE: urban culture e urban sport come strumenti di recupero per gli adolescenti in condizione di fragilità
Giorgia, Assistente sociale e laureanda in sociologia, incrocerà il suo lavoro nella magistratura minorile con la ricerca sociologica. Come accennato poco sopra, la ricerca verterà su due cardini importanti, che supporteranno anche la stesura del Bilancio Sociale 2024 di SIC:
- Come gli operatori di ASD Street of Culture diffondono i loro obiettivi, quali sono i loro interlocutori e come operano la promozione dello sport di strada nella cittadinanza;
- Il ruolo che la cultura di strada assume nella prevenzione e nel recupero del disagio giovanile in alcune città italiane SIC opera.
SIC è una realtà presente in tutta Italia: da Nord a Sud, nelle province e nelle grandi metropoli. Per questo sarà interessante valutare questi due aspetti; il tessuto sociale a cui SIC si riferisce è molto diverso e variegato. La ricerca sarà anche etnografica, utilizzerà interviste in profondità, focus group e analisi documentale, mixando i metodi della ricerca qualitativa con quelli della ricerca quantitativa.
E allora l’auspicio è sempre lo stesso: la possibilità di ampliare il gruppo dei tirocinanti, di rendere SIC una realtà ancora più multidisciplinare, una realtà che unisce pratica e studio della cultura street come mezzo di riscossa sociale!