Street Is Culture (SIC) ha recentemente avviato una nuova convenzione con L’Università degli studi di Cagliari incredibilmente interessante ed innovativa, poiché è un’opportunità aperta agli studenti di tutte le facoltà dell’Università.
La prima tappa di questa collaborazione ha visto coinvolto Francesco, neolaureato della facoltà di Scienze Politiche e relazione internazionali.
Il tirocinio si è concentrato sulla creazione e gestione di una vasta campagna di marketing a livello nazionale e sulla riqualificazione urbana per Street is Culture.
L’obiettivo è stato duplice: sviluppare strategie sia per il mercato business-to-business che per quello business-to-consumer, e realizzare una campagna di comunicazione all’avanguardia e altamente efficace
Il tirocinante ha avuto il ruolo chiave di supervisionare e implementare la strategia di social media marketing su piattaforme di rilievo come Facebook, Instagram e LinkedIn. Inoltre, è stato responsabile della cura dell’immagine e dell’identità dell’associazione, elaborando strategie di comunicazione mirate ai diversi segmenti di pubblico che intendiamo coinvolgere.
Oltre al supporto del tutor aziendale, Francesco ha collaborato attivamente con professionisti interni ed esterni all’azienda. Dalla partecipazione alla pianificazione commerciale alla definizione delle strategie di vendita, che saranno adattate alle esigenze dei vari target di riferimento. Inoltre, Ha avuto l’opportunità di assistere e contribuire al processo di ideazione, pianificazione e promozione di eventi, come corsi formativi o manifestazioni sportive, partendo dall’ideazione fino alla fase di vendita dei prodotti o dei servizi associati.
Francesco si esprime così riguardo la sua esperienza: “L’atmosfera giovane e vivace favorisce l’apprendimento della gestione efficace del lavoro di squadra, attraverso la collaborazione e l’ispirazione reciproca. L’obiettivo della SIC è encomiabile e partecipare a esso è gratificante, poiché ci consente di contribuire al processo di formazione dei giovani, aiutandoli a crescere e diventare adulti consapevoli, per costruire insieme un futuro migliore. Quest’esperienza rappresenta un’opportunità di crescita personale e di dialogo con una varietà di realtà provenienti da tutta Italia, unite dalla volontà comune di promuovere e valorizzare la cultura urbana.”
In Conclusione, la partnership SIC-UNICA è appena nata, e dopo la conclusione del tirocinio di Francesco, è già pronta a partire la seconda esperienza. Ma questa è solo una delle numerose convenzioni attive che l’associazione ha con atenei di tutto il paese (in fondo alla pagina è presente un elenco dettagliato). La lista continua ad espandersi, offrendo agli studenti l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze ed esperienze nel campo della cultura urbana.
L’Associazione coopera con i seguenti atenei:
Architettura:
PoliMi – Politecnico di Milano
IUAV – Università di Venezia
Scienze della comunicazione:
UniBG – Università di Bergamo
UniGe – Università di Genova
UniPd – Università di Padova
UniVR – Università di Verona
UniPV – Università di Pavia
UniTS – Università di Trieste
UniBZ – Università di Bolzano
UniSI – Università di Siena
UniFe – Università di Ferrara
UniBo – Università di Bologna
Scienze dell’educazione:
UniFe – Università di Ferrara
UniCA – Università di Cagliari
UniBo – Università di Bologna
UniTS – Università di Trieste
Scienze Politiche:
UniCA – Università di Cagliari
Marketing:
UniPV – Università di Pavia
UniPD – Università di Padova
UniSI – Università di Siena
UniTO – Università di Torino
UniVR – Università di Verona
UniCA – Università di Cagliari
Ingegneria gestionale:
PoliMi – Politecnico di Milano
UniPD – Università di Padova
UniBo – Università di Bologna
UniBz – Università di Bolzano
UniTS – Università di Trieste
Fatti strada, unisciti a noi!
Scrivici alla mail segreteria@streetisculture.com