Street is Culture è un’associazione che oltre a promuovere e diffondere la cultura e l’amore per delle discipline alternative, quali parkour, skateboarding, Blanding, BMX, Breaking, Streetbal e Djing, si occupa della riqualificazione di spazi urbani degradati. A questo proposito si parla di Street Art.
Quest’ultima infatti è una forma d’arte, per così dire “moderna” che si è diffusa maggiormente nell’ultimo decennio e che per sua definizione dev’essere realizzata in luoghi pubblici dove normalmente non verrebbero realizzate forme d’arte, come ad esempio muri o piazze.
In passato la Street Art nasce con il graffitismo negli anni Cinquanta ed era un movimento di protesta giovanile. Solo di recente è stata riconosciuta come forma d’arte a tutti gli effetti e quindi è stata valorizzata, differenziandosi dal graffitismo che invece è più concentrato sulle tecniche del writing.
Le opere di questo genere sono entrate a far parte della nostra quotidianità, riuscendo ad influenzare ed a creare tendenze. Grazie allo sviluppo dei social media questa diversa forma d’arte è diventata spesso “virale”, incontrando il consenso di milioni di persone in tutto il mondo che condividono in tempo reale sui loro profili i messaggi rappresentati.
Molto spesso gli artisti impregnano le loro opere di concetti, valori, messaggi di denuncia, in particolare contro le ingiustizie della società moderna.
La Street Art si caratterizza per l’utilizzo di diverse tecniche come la pittura, le applicazioni di materiali (piastrelle, adesivi), la vernice spray e la scultura in alcuni casi. I vari tipi di opere possono essere murales, pencil, sticker e poster.
Ogni forma d’arte è un modo di comunicare, e questo SIC lo sa bene, per questo incoraggia i ragazzi ad esprimersi attraverso lo sport e l’arte, attivando dei corsi volti all’aggregazione e al coinvolgimento di tutto il tessuto urbano.
Se desideri ulteriori informazioni, contattaci al numero 3516734178 o scrivici all’indirizzo corsi@streetisculture.com.