Sono Arianna Galimberti, studentessa di Scienze del Turismo presso l’Università di Milano Bicocca.
Ho iniziato circa un mesetto e mezzo fa la mia esperienza con Street Is Culture, posso dire che ha esaudito pienamente ogni mia aspettativa.
Bisogna dire che è stato utile per me iniziare questa possibilità proprio perché mi ha “aperto” verso la strada del mondo del lavoro; ho iniziato con l’approccio del metodo smart working, dato che ogni tirocinante lavora da remoto, proprio come ho fatto io.
Questo è stato un fattore molto importante per me perché mi ha concesso di avere flessibilità nei confronti dei compiti che mi venivano assegnati, dandomi però una maggior capacità di gestire le “deadlines” e rispettarle il più possibile.
Essendo una modalità di lavoro dove effettivamente non c’è il tuo capo a guardarti mentre effettui i compiti che ti vengono assegnati è stato fondamentale per me cercare di essere sempre sulla scrivania con il computer davanti, di modo che non avessi distrazioni di alcun tipo o che non mi trovassi nel letto o sul divano.
Ero una tirocinante di comunicazione, per cui mi occupavo di gestire le pagine social dell’associazione, in particolare io mi sono occupata di TikTok e ho aperto la pagina su quel social.
A me piace molto postare contenuti sui social media, in particolare utilizzo già la piattaforma menzionata prima, dove mi trovo fortunatamente ad avere un buon numero di followers.
Ho dovuto però imparare ad utilizzare al meglio anche altri social network, come Facebook o Linkedin, dei quali conoscevo veramente poco.
Imparare quindi a gestire queste altre piattaforme, così diverse da quella a cui ero abituata io è stato molto importante, poichè ho acquisito capacità che potranno tornarmi utili in futuro nel mondo del lavoro.
Detto questo io consiglio ad altri ragazzi di effettuare come me il tirocinio presso SIC, proprio perchè secondo me è un bell’ambiente che può essere utile per un qualsiasi ragazzo che è alle prime armi con il contesto del mondo del lavoro.
Ricapitolando, quindi, sono molto contenta della mia esperienza, mi ha spronata ancora di più a mandare avanti i miei studi nei confronti del mondo della comunicazione e del marketing, spero che un tirocinio come il mio possa essere d’esempio per tanti altri ragazzi!
Ci tengo a ringraziare molto Magid, fondatore e tutor di SIC per avermi spiegato bene come muovermi e cosa dovevo fare, e soprattutto ringrazio gli altri tirocinanti come me che continuano questa avventura!